Come nasce una creazione Felisi

Quando cura e precisione incontrano le abili mani dei nostri artigiani, un articolo Felisi prende vita. Dal 1973 Felisi crea eccellenze Made in Italy fatte a mano, sempre selezionando i migliori pellami e prendendosi cura anche del più piccolo dettaglio. Per questo Felisi incide il proprio marchio su ogni sua creazione: una firma che racchiude tutta la storia, la tradizione, l’innovazione e la ricerca costante dei migliori materiali. Ma c’è di più: ogni articolo è timbrato con un codice che ne identifica il modello e l’anno di produzione per renderlo unico e inimitabile; perché sono i dettagli che fanno la differenza e rendono un accessorio solo tuo.

 

 

 

Idea
Spirito d’osservazione, ricerca e tendenza sono la fonte che dà vita alle creazioni Felisi. Un processo accurato che parte da moodboard, schizzi, bozzetti, fondamentali per concretizzare al meglio il concept creativo.

 

 

 

Prototipia
Dall’idea iniziale si procede alla realizzazione del primo prototipo, con il quale vengono definiti tutti i dettagli del prodotto. Questa fase è la più difficile ed impegnativa, un prototipo per essere realizzato e diventare un articolo per la produzione deve essere studiato nei minimi dettagli. La scelta del modello e la selezione del materiale in cui realizzarlo, lo studio della metalleria adatta al progetto, la costruzione del prodotto dall’idea alla sua realizzazione sono solamente l’inizio della preparazione del prototipo.

 

 

 

Materiali
La quasi totalità dei materiali impiegati è prodotta in Italia da aziende certificate che rispettano l’ambiente. Molti materiali sono in esclusiva per Felisi, come le parti in ottone per le quali si utilizzano stampi di proprietà.
 

 

Preparazione materiali
I materiali selezionati vengono tagliati attraverso l’utilizzo di vari strumenti. Ancora oggi per tagliare le piccole parti dei prodotti utilizziamo le fustelle in acciaio, mentre per le lavorazioni che richiedono una produzione più numerosi utilizziamo strumenti ad alta tecnologia come i tagli automatici. Felisi negli anni è riuscita a mantenere una lavorazione artigianale pur innovandosi con le tecniche più avanzate.

 

 

Creazione
I vari componenti vengono assemblati dalle mani sapienti delle nostre cucitrici. Caratteristica di Felisi è la cucitura realizzata con macchine per la selleria. Tutti i componenti sia in tessuto che in pelle vengono assemblati. Si realizzano anche linee cucite completamente a mano. In molti modelli anche i rivetti in ottone sono posizionati manualmente per dare più resistenza alle cuciture.

 

Controllo qualità
Ogni creazione subisce un preliminare controllo da parte delle nostre operatrici, che in fase di produzione verificano ogni singolo passaggio. Conclude il processo un controllo finale che, oltre a verificare la corretta esecuzione del prodotto, garantisce la perfezione di ogni parte di cui è composto, pronto per essere indossato.